Scritta il 4 Sep 2012 @ 9:34 AM
Muscoli pettorali grandi e ben visibili, 6-pack da urlo, bicipiti e tricipiti di ottime dimensioni. Questo è ciò che la maggior parte delle persone che fa palestra vuole. Vediamo in questo articolo come poter “costruire” delle braccia più grandi, puntando tutto sull'allenamento dei bicipiti e dei tricipiti.
Per prima cosa partiamo dagli errori comuni da evitare a tutti i costi. Il più grande errore è quello di fare un numero esagerato di curl per bicipiti e di estensioni per i tricipiti. Soprattutto se vi siete avvicinati da poco al mondo del body building, è un modo di allenarsi inefficace e controproducente.
Diciamo in linea generale che, se siete dei principianti, prima di tutto occorre fare degli esercizi pensati per costruire la massa muscolare in generale, soltanto poi potete fare degli esercizi “di isolamento”, ovvero esercizi che sviluppano una parte specifica del vostro corpo.Sia se siete esperti che se siete principianti, evitate a tutti i costi il sovra-allenamento. Non potete fare ogni giorno centinaia di ripetizioni di curl o di estensioni. Ricordatevi che i muscoli crescono quando si riposano. Inoltre, non potete assolutamente concentrarvi solo su una tipologia di muscoli, dato che trascurare gli altri muscoli del corpo ti porterà a crescere male e non avrai mai un corpo armonioso, bello da vedere.
Una volta che abbiamo capito questi concetti, vediamo come costruire dei bicipiti e dei tricipiti più grandi. Prima di tutti, devi mangiare, una volta ogni 3 ore circa. Fai una buona colazione, un buon pranzo, una cena leggera, fai 2 spuntini e mangia anche durante la fase di post allenamento. Ovviamente, in questo caso la cosa fondamentale è “cosa mangiare”. Inoltre ricorda di bere 1 litro di latte intero al giorno, il modo più veloce per guadagnare peso. Se sei intollerante al latte puoi provare il latte di soia o degli integratori appositi per chi è intollerante, come ad esempio quelli a base di proteine della soia.
Ricorda anche di riposare sufficientemente. Quando riposi, i muscoli crescono. Allo stesso modo tieni traccia dei progressi che fai ogni giorno, sia misurando il diametro delle tue braccia che segnando su un quaderno il numero delle ripetizioni.
Quali sono i migliori esercizi per aumentare la dimensione dei bicipiti e dei tricipiti? Assumendo che hai già lavorato sul tuo corpo per farlo crescere in maniera armoniosa, come ti abbiamo consigliato prima, possiamo dire che il migliore allenamento per i bicipiti è il curl, ovvero sollevare dei pesi (sia manubri che bilancieri vanno bene) con le braccia, mentre il miglior esercizio per i tricipiti sono le estensioni, fatte sia su una panca che con la macchina apposita.
Piccolo consiglio, ricorda anche di lavorare sugli avambracci, in maniera da far crescere le tue braccia in maniera armoniosa.