Loading... Please wait...

Categorie

La nostra newsletter


Acconsento al trattamento dei dati in base alla privacy policy di questo sito

I MIGLIORI STIMOLANTI NATURALI

Scritta il 9 Sep 2013 @ 7:56 AM

Alcuni stimolanti naturali funzionano a meraviglia per migliorare le prestazioni o il recupero. Vediamo alcuni tra i migliori di essi che secondo possono dare agli atleti un certo vantaggio competitivo.
Prima di parlare degli stimolanti, però, diciamo che un ruolo basilare lo rivestono i cibi integrali, che dovrebbero sempre essere la prima scelta di un atleta, dato che sono il fondamento della nutrizione sportiva. Sono più biodisponibili per il corpo, meno costosi e hanno dei nutrienti che non si trovano in altro cibo.


Detto questo, passiamo al bicarbonato di sodio. Ci sono delle prove scientifiche e aneddotiche che suggeriscono che l'assunzione di bicarbonato di sodio ha un effetto positivo per la corsa e durante le ripetizioni anaerobice. Gli alcali nel bicarbonato di sodio abbassano i livelli di acido nei muscoli, cosa che può ridurre le prestazioni.


Aminoacidi a catena ramificata (BCAA). Gli aminoacidi BCAA sono una componente dei muscoli. Sono composti da tre aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina e valina. L’assunzione di questo integratore riduce le proteine e la disgregazione muscolare durante l'esercizio fisico intenso, mentre stimolano l'uso di proteine per costruire e riparare il muscolo.

Succo di ciliegia. Le ciliegie promuovono un recupero più rapido dopo l'esercizio e riescono a mitigare il danno muscolare causato da un esercizio complesso e pesante. Si può bere del succo di ciliegia di buona qualità, senza additivi, dopo degli allenamenti duri, oppure aggiungere delle ciliegie allo yogurt, ai frullati e ai cereali.


Colostro. Questo alimento contiene delle sostanze di crescita, antimicrobici e sostanze immunitarie. Quello maggiormente utilizzato dagli altleti è il colostro bovino, che si dice essere identico nella struttura del colostro umano. Esso rafforza il sistema immunitario e migliora il recupero, favorisce la combustione dei grassi e la crescita muscolare, oltre che riduce i disturbi gastrici durante l'esercizio fisico. Dato che è come una polvere, lo si può mescolare in un bicchiere di latte o in qualche yogurt una o due volte al giorno.