Loading... Please wait...

Categorie

La nostra newsletter


Acconsento al trattamento dei dati in base alla privacy policy di questo sito

BENEFICI E VANTAGGI DI MANGIARE FIOCCHI D'AVENA

Scritta il 10 Apr 2013 @ 3:48 PM

Se cominciamo a descrivere i benefici dei fiocchi d'avena potremmo non finire più. Si tratta infatti di un cereale “magico”, grazie al fatto che ha una serie di ingredienti benefici che sono efficaci per combattere praticamente tutte le malattie.
Il primo e più importante beneficio dei fiocchi d'avena sono il suo valore di sazietà, il che significa che se si mangia una ciotola di farina d'avena a colazione di solito non si sente la fame fino a pranzo, cosa decisamente importante per le persone che praticano una dieta per perdere peso.


Altri benefici sono legati all'alto contenuto di fibre di questo alimento. Si tratta sia di fibre solubili che insolubili. Questa unione in un solo cibo è una cosa rara tra trovare. Le fibre alimentari hanno delle funzioni molto importanti per il corpo, dato che la fibra solubile aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo, poiché arriva a “prendere” il grasso e lo espelle dal corpo, mentre la fibra insolubile aiuta nella stipsi.


Inoltre, i fiochi d'avena sono molto ricchi di antiossidanti, che come è ben noto aiutano a combattere i radicali liberi, che sono dannosi per il cuore. Tali antiossidanti, inoltre, contribuiscono a mantenere il proprio aspetto sempre giovane.


Altri benefici che sono provati per questo alimento sono l'essere in grado rafforzare l'immunità del proprio corpo, grazie ad un carboidrato specifico che aiuta il corpo stesso a combattere i batteri e i virus.


In molti non amano consumare fiocchi d'avena per il semplice fatto che non hanno un buon sapore, ma considerando i tanti benefici, vale sicuramente la pena di fare qualche sforzo. Se proprio non riuscite a farvi piacere questo alimento, allora potete provare con delle aggiunte di altri cereali oppure con della frutta secca o fresca, che cambieranno “magicamente” il sapore di quello che andrete a mangiare.